Si…La nostra più profonda Identità

Primavera-Estate Roma 2017

Il progetto Medina nasce nel cuore di Roma. È quindi nata molto naturalmente e da subito l’idea di organizzare dei tour proprio sull’Urbe Immortale. La vetrina di questi nostri eventi avrebbe descritto iniziative d’architettura e storia. Nel midollo vi era la consapevolezza che avremmo dedicato qualche ora della nostra frenetica vita al Sacro, al Trascendente, all’Idea. Travalicando i confini terreni.

Oltre a motivazioni prettamente “burocratiche”, non potevamo agire noi da guida. Dovevamo quindi cercarne una che ci accompagnasse. La ricerca sul web di guide super-preparate, trovò la sua interruzione quando, ricordando la partecipazione ad un particolare tour nel passato, nel sito dell’organizzazione, leggiamo la frase: “Scoprire Roma è come scoprire la parte più profonda della nostra storia, del nostro passato, e quindi, di noi stessi.”…anche con il punto finale. Caput Tour di Marta de Tommaso (Archeologa, Guida della Provincia, founder di RCT). Avevamo all’improvviso trovato la nostra guida senza alcun dubbio. Vi era poi un piacevole ricordo del tour nel passato e la consapevolezza che potevamo confidare in una professionalità sviluppata più per romani ed italiani che per turisti giapponesi, russi o americani.

Formazione: Prima Regola…

Abbiamo ripercorso un itinerario lungo i secoli dalla Roma “Repubblicana” alla “Imperiale“, fino alla “Medievale“. All’interno delle relative aree del nostro sito, sono presenti gli eventi e le fotografie scattate. Ciò che ci interessa veramente è in realtà la Formazione su cui abbiamo nel nostro piccolo in qualche modo lavorato. Già, anche se nel mondo moderno globalizzato ed iper-svirilizzato, la parola Formazione può sembrare anacronistica e fuori contesto, non è assolutamente così in generale. Lo è nel particolare italiano (particolare non unico in Europa, ahinoi…). Ed è questa la vera linea di Frontiera per invertire il trend e tornare a crescere come Italia e come Europa! Le Economie, le Politiche, i Programmi, le Finanze, vengono di conseguenza.