NOWHERE ME. NOW. HERE. ME. di Giovanni Trimani

NOWHERE ME. NOW. HERE. ME. di Giovanni Trimani 

Giovanni Trimani, a 3 anni dalla nascita del suo Progetto AssediA, è in mostra nella sua Roma ad Autunno 2019 con le due mostre NOWHERE ME. NOW. HERE. ME. a cura del Dott. Giorgio Vulcano.

La prima inaugura il 3 Ottobre alle ore 18:00 nello Spazio Espositivo di Banca Intesa San Paolo Invest – Fideuram – Private Banking di Via Cicerone, 54 nel cuore del Rione Prati e sarà visitabile fino al 6 Dicembre 2019. 

La seconda mostra NOWHERE ME. 2.0. NOW. HERE. ME è organizzata dal nostro team Medina Roma all’interno del nostro concept space / art gallery dal 18 al 26 Ottobre come parte integrante del RAW – Rome Art Week 2019.

Giovanni Trimani, artista e performer romano, dal 2016 porta avanti il suo Progetto Assedia, che rappresenta un’importante fase artistica della sua carriera. Trimani, rimanendo coerente alle vivaci e colorate rappresentazioni, introduce nella sua ricerca un’iconografia specifica: la sedia. Quest’ultima non è vista dall’artista come una natura morta, bensì come oggetto di riflessione, diventando il pretesto per scavare nella propria interiorità e in quella dell’osservatore.

NOWHERE ME. NOW. HERE. ME. di Giovanni Trimani

 

NOWHERE ME. NOW. HERE. ME. di Giovanni Trimani

L’individuo è sempre alla ricerca di una sua dimensione, un suo posto nel mondo; e se per questa coraggiosa ricerca egli utilizzasse ottiche e prospettive diverse? “Osate cambiare, trovate nuove strade!” esclamava ai suoi alunni il prof. John Keating, alias Robin Williams, nel celebre film l’Attimo fuggente del 1989.

Nowhere Me. Now. Here. Me. fa riferimento a quel percorso del proprio Io, particolare ed universale, quel porto a cui si approda e da cui si riparte continuamente per affrontare le avventure col mondo esterno. É un progetto, quello di Giovanni Trimani, che intende raccontare la varietà di equilibri tra ego e alter ego. In un eterno incontro-scontro tra realtà e immaginazione, in cui non mancano certamente i temi iconici della sedia e della sagoma umana, ricorrenti nelle sue sperimentazioni.

L’ombra di se stessi sembra quasi essere misura e maschera del nostro coraggio…

…il coraggio di chi vuole mettersi sempre in gioco, confrontarsi con se stesso e con gli altri. Una sagoma, dunque, che è la traccia, il percorso sempre inedito di qualcuno che prova ad essere qualcosa di meglio, di più; allora accade spesso che dilatiamo l’Io nelle nostre stanze, nello stretto abitacolo esistenziale del reale, oppure ci sentiamo impotenti e piccoli in luoghi di sconfinata vastità, dalle capillari vie labirintiche. In ogni caso la nostra coscienza può guidarci verso positive aperture, strade alternative e nuovi orizzonti dell’Io. Trimani, ancora una volta, adotta il metro tragicomico nelle circostanze esistenziali, ponendo l’attenzione sui profili dell’uomo, in improbabili, grottesche, circostanze spaziali, piene di colori e contaminazioni stilistiche, che, tratte dal passato, si proiettano nel futuro, sempre più descritte in curiose altalene tra l’esserci e il non esserci.

 

Testo a cura di Giorgio Vulcano

 

NOWHERE ME. NOW. HERE. ME. di Giovanni Trimani 

La mostra 3 Ottobre – 6 Dicembre 2019 è organizzata da:

Banca Intesa San Paolo Invest – Fideuram – Private Banking

Medina Roma

Progetto Assedia

In Collaborazione con:

FOTOMERGE – Photos

Parè

Cantina Russo – Terra di San Benedetto