Corso di Disegno Anatomico con Roberto Di Costanzo

Sto caricando la mappa ....


Quando
Date(s) - 01/10/2017 - 01/10/2018
Tutto il giorno

Dove
Medina Roma


Corso di Disegno Anatomico con Roberto Di Costanzo

Scopri perchè un corso di disegno.

 

 

Descrizione del corso:

Il corso di disegno dal vero intende promuovere nei singoli allievi la creatività offrendo attraverso un metodo rigoroso la possibilità di percepire lo spazio, il corpo, le forme, il colore. Dalla percezione visiva alla carta in un compendio artistico nel quale tessere disegno dal vero, disegno della figura. A questo si aggiunge l’esercizio percettivo del colore attraverso. L’ obiettivo del corso di disegno dal vero e ritrattistica è convogliare spunti del mondo reale per alimentare l’osservazione e la creatività. Seguire con gli occhi  le linee della figura umana e restituire su carta questo paesaggio. Un percorso che stimola il proprio sentire sull’ arte e si propone nuovi spunti interiori.

Risultati di apprendimento e/o competenze di acquisire:

  • Usare diverse tecniche di disegno con abilità e sicurezza.
  • Acquisire abilità di osservazione e sensibilità visiva.
  • Utilizzare il disegno come una sorta di linguaggio, in modo creativo e consapevole.
  • Acquisire sensibilità con la tecnica del disegno.

Contenuto:

Comprensione della propria manualità e scelta della propria grafite.

Tavole di linee verticali orizzontali ed oblique per sciogliere la mano.

Disegno della propria mano.

Teoria del ritratto.

Esercitazioni sul ritratto.

Studio delle proporzioni con MODELLA/MODELLO

Teoria del chiaroscuro.

Copie di celebri quadri.

Teoria dell’ acquerello.

Pittura ad olio.

Presentazione di artisti utili alla comprensione del disegno dal vero.( Piero della Francesca, Michelangelo, Leonardo, Bellini, Tiziano, Piranesi,  Ingres, Toulouse Lautrec, Annigoni).

Materiale: carta da spolvero, matite2b, gomma, temperino.

ROBERTO DI COSTANZO

Ritrattista, illustratore, pittore, docente di storia del costume e disegno dal vero. Dopo l’ Accademia di Belle Arti di Roma indirizzo scenografia teatrale, spinto dal grande amore per il cinema, accede al prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; dove seguito dal Maestro costumista Piero Tosi, suo mentore, e dallo scenografo Andrea Crisanti, si diploma in scenografia, costume ed arredamento per il cinema.

L’interesse per l’illustrazione…

Contemporaneamente cresce il suo interesse per l’ illustrazione che lo porterà a lavorare su progetti editoriali di rilievo tra i quali L’ Amore non ha fine di Francesco Freda (Edizioni Azimut); Il Canto di Natale di Charles Dickens (Edizioni Azimut), “Fiabe di Alenuska” ( Editioni Azimut);Il Rifugio di Marco Caputo ( Nicodemo Editore) ;Roma ( Editions Nomades) e Nina et Paris di Paolina Sturni (Editions Nomades), gli ultimi due, in uscita in Francia, Svizzera e Belgio.

Roberto Di Costanzo

Roberto Di Costanzo

 

Mostre in Italia e all’estero…

Dopo numerose mostre personali in Italia, su invito del Maestro Pierre Cardin espone presso l’ Espace Cardin a Parigi, presentandosi al pubblico francese nella veste di illustratore e ritrattista. Da qui l’ ascesa e l’ esposizione presso la Casa dell’ Architettura di Roma, l’ Istituto di cultura francese (Centre Saint Louis) e l’ interesse crescente nel collezionismo parigino.

Dopo il grande successo della mostra tributo al Maestro Federico Fellini in via Margutta, con una pregiata serie di illustrazioni ispirate al suo cinema, le sue opere grafiche figurano in collezioni private tra Roma, Parigi, New York e nelle prestigiose gallerie: Galerie Maurizio Nobile ( Parigi- Bologna); Galerie du 9e Art ( Parigi); Galerie Giulia Antiquitès ( Roma). Invitato ad esporre presso l’Hotel Excelsior di Venezia durante la 71’ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia alla Biennale di Venezia. Conclude il 2014 con una prestigiosa mostra dal titolo L’Accademia e l’Eros presso via Giulia, curata dal maestro Piero Tosi.

Attualmente è docente di storia del costume all’ Accademia del Lusso di Roma e disegno dal vero all’ Accademia Italiana-Art FashionDesign. Conduce inoltre seminari di disegno e pittura. I libri illustrati ad inchiostro di china su Roma e Parigi editi Editions Nomades sono disponibili in tutte le librerie Vuitton del mondo. Le sue opere sono in vendita nelle boutique FLAIR.

Official Site: http://www.robertodicostanzo.it/