Waiting for the music solstice – cura di Pierluca Amato

Sto caricando la mappa ....


Quando
Date(s) - 14/06/2018 - 21/06/2018
Tutto il giorno

Dove
Medina Roma


Waiting for the music solstice a cura di Pierluca Amato

In mostra dal 14 al 21 Giugno in occasione della Festa della musica, Medina Roma ospita una collettiva Waiting for the music solstice a cura di Pierluca Amato.

Vernissage: Giovedì 14 Giugno ore 18:30

Apertura al pubblico: Lun. – Ven. 10:00- 3:00 e 15:00-19:00

Artisti in mostra:

Simone Parrottino
Paolo Scafetti
Renato Vicentin

Waiting for the music soltice a cura di Pierluca Amato

La mostra vuole sottolineare la potenza evocativa della musica legata all’arte visiva e le diverse sensazioni ed emozioni che scaturiscono dalla contaminazione tra questi due linguaggi raccontando la (storia della) musica attraverso l’arte, in un mix di emozioni, armonie e ritmi che solo il binomio arte-musica può offrire. La musica è sempre stato uno dei settori artistici che ha maggiormente influenzato la cultura della nostra società ma soprattutto la  letteratura, la filosofia, fino ad arrivare all’arte. Influenzandola sia dal punto di vista dei contenuti, dei soggetti ritratti,  ma anche dell’ispirazione. Arte e musica coinvolgono ogni singolo spettatore in maniera diversa, provocando ricordi e sensazioni contrastanti.

Spesso ci capita di ascoltare una canzone e perderci tra i suoni e le melodie di questa, rimanendo incantati, estasiati,  quasi in un’altra dimensione. Più o meno quello che può capitare davanti ad un’opera d’arte. Sono queste le emozioni, le sensazioni che la musica e l’arte in generale riescono a trasmetterci.

L’esposizione sottolinea, inoltre, l’importanza di alcuni cantanti che, con i loro testi, i  loro ritmi, la loro personalità e con le loro idee hanno fatto la storia della musica e sono diventati delle vere e proprie icone, simboli di determinati periodi storici e musicali.

La mostra sarà visitabile fino al 21 Giugno, giorno del solstizio d’estate, da qui il titolo della mostra. Il termine solstizio deriva dal latino sol (sole) e sistere (stare fermo), con il significato di “sole stazionario”.  E’ un evento di particolare importanza sin dall’antichità, che segna la data astronomica dell’inizio dell’estate.