L’Oro Verde. Quando la ricchezza non è volatile.

Temporay Tasting…l’Oro Verde

In tempi di iper-globalizzazione, parlare di località sembra contro-fase ed una posizione di retroguardia. Sabato 13 Maggio 2017, nel contesto del temporary-store “L’Artigianale” ospitato da Medina Roma Eventi, abbiamo dimostrato che non è come sembra. Con l’Oro Verde.

Dobbiamo ringraziare sinceramente la Dott.ssa Eleonora Quattrociocchi che, con professionalità e dedizione, ci ha regalato una giornata “esperienziale”! Esperta assaggiatrice di oli EVO (Extra Vergine di Oliva) e relatrice in convegni sull’alimentazione, ci ha illustrato il mondo che ruota intorno all'”Oro Verde” della Ciociaria.

L’incontro all’insegna della cultura dell’olio è stato organizzato dal team ConceptMyStore in collaborazione con Olivicola degli Ernici.

L’olio extra vergine di oliva è uno dei prodotti più utilizzati in gastronomia (specialmente nelle cucine mediterranee); con molteplici benefici per la nostra salute, conosciuti sin dall’antichità. Nell’era contemporanea all’olio vengono attribuite ottime proprietà per la salute e non solo…
L’olio d’oliva di qualità contiene grassi monoinsaturi, acido oleico, antiossidanti ed altri nutrienti essenziali ed antinfiammatori, funzionali alla riduzione del rischio di malattie coronariche, alla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo, alla lotta ai radicali liberi ed all’invecchiamento prematuro; fortificare il sistema immunitario, proteggere dalle malattie e ridurre l’alta pressione arteriosa.

Riscoprire l’organolettico, questo conosciuto dimenticato!

Tra varie domande e curiosità dei partecipanti, l’incontro si è chiuso con l’ultima parte dedicata a due assaggi: l’olio Biologico e l’olio Ernico dell’Olivicola degli Ernici. Le prime sensazioni sono regalate dalle caratteristiche organolettiche: è l’apparizione nella mente di colline di uliveti con l’erba appena tagliata per rendere più agevole il raccolto; durante una anomala e fresca giornata di sole a Novembre. Emozioni più o meno intense in base alle esperienze personali di ognuno dei partecipanti.

L’olio extravergine di oliva biologico Ernico si presenta delicatamente velato, dal colore verde oliva e i riflessi dorati. All’esame olfattivo risulta immediato il sentore di mandorla matura, seguito da interessanti percezioni di foglia di pomodoro ed erbe selvatiche. In successione, accompagnati da un amaro di statica intensità; in un crescendo rossiniano di piccante, si percepiscono i sentori di pomodoro e di erbe silvestri. Che si fondono con il sapore acuto permanendo nella cavità orale. Il fruttato e l’amaro risultano essere di media intensità, mentre il piccante è di poco superiore d’intensità e di permanenza. Ottimo da usare a crudo sugli alimenti per preservarne tutta la fragranza.

L’olio EVO Ernico è stato selezionato per l’autorevole Guida internazionale degli Oli Extravergini di alta qualità Flos Olei 2017. Espressione pregevole del territorio degli Ernici “Alta Ciociaria” e del suo particolare microclima.

La Ciociaria “bella e buona”, generosa e produttiva, dove la passione coltivata quotidianamente con attenzione e altissimo Spirito di dedizione, non può che dare qualità eccelsa. L’Oro Verde è una sua punta di freccia.