Contemporary Art Exhibition di Margherita Ferro, Silvia Castelli “Silarma” e Francesca Caltabiano

Sto caricando la mappa ....


Quando
Date(s) - 25/11/2017 - 30/11/2017
0:00

Dove
Medina Roma


Dal 25 al 30 Novembre Medina Roma presenta due Contemporary Art Exhibition Personali di pittura: In-mutata di Margherita Ferro e Attraverso un senso di Silvia Castelli “Silarma”. All’interno dell’esposizione saranno presenti i gioielli realizzati dalla designer fiorentina Francesca Caltabiano.

Vernissage: Sabato 25 Novembre ore 18.

Apertura al pubblico: Lun-Ven 10-13 e 15-19.

« 1 di 3 »

Contemporary Art Exhibition: Margherita FerroIn-mutata

Cos’è un pavimento?… qualsiasi struttura che costituisce una superficie uniforme e resistente per il passaggio è il transito. Cos’è una piastrella? Una piccola pietra di forma piatta. Cos’è un pavimento per Margherita Ferro, cos’è una piastrella?? È un gioco, un incastro, una superficie piatta che si allarga a dismisura. Le sue belle tele ricordano infatti le maioliche che ricoprono i pavimenti delle case degli anni 30. Margherita ha ripreso le cementine con le decorazioni geometriche e le tinte sui colori bruni, molto caldi con una ripetizione di un modulo.

Margherita fa’ suo quel che vede e con la maestria degli artisti, elabora, ascolta, dipinge raggiunge l’armonia tramite l’equilibrio dei rapporti fra le linee. Tutto torna, tutto si incastra perfettamente in un alternanza di scuri e di chiari, una dicotomia perfetta. Margherita Ferro si propone in questa veste nuova in cui una realtà domestica prende vita e tocca le sue corde. Noi abbiamo ammirato il suo percorso astratto in cui ” assoluto invisibile” prende forma e i silenzi rimangono vuoti misteriosi, sembra che la ricerca interiore abbia trovato pace nelle più accomodanti tele geometriche, dove è l’occhio del visitatore che deciderà se continuare a giocare con i suoi perfetti incastri o se fermarsi ad ammirare un’unica tela e perdersi nel suo gioco.

Margherita Ferro nasce…

…a Roma nel 1990 e mi piace pensare che abbia già vissuto molte vite, tanta è la maturità raggiunta. Un altro progetto che ho ammirato e spero di poterlo portare a una grande visibilità è “idem esse”. 18 fotografie dove Margherita ritrae con la sua macchina fotografica e il suo sapiente occhio, i pazienti del laboratorio artistico il Mattone, istituto psichiatrico. 18 fotografie che raccontano i pazienti con i loro pennelli. Essi disegnano senza filtri, senza controlli, senza inibizioni, senza sovrastrutture, dove la follia è un mezzo per arrivare all’arte pura. Margherita ha saputo cogliere in queste magistrali foto, la bellezza interiore e il grande talento di individui che hanno perso la loro identità e collocazione nel mondo.

Ho trovato in Margherita Ferro un’ artista completa, che sa sperimentare, approfondire , cambiare, giocare. Il dualismo è sempre presente nei suoi lavori, che sia inteso con un cromatismo o con lo studio pittorico di una interiorità attraverso la sua esteriorità o con la valorizzazione di un essere per quello che vale e non per quello che è .

Tutto per lei è ricerca e tutto per noi è emozione.

Chiara Sticca

Sito ufficiale: http://www.margheritaferro.com/

 

Contemporary Art Exhibition: Silvia Castelli “Silarma” Attraverso un senso

“Nasco a Roma nel 1972, autodidatta da sempre. La passione per la pittura, arriva da pomeriggi di infanzia passati ad osservare lavori ad olio di mio padre. Fu tuttavia la scoperta di un tubetto di acrilico, esposto in un negozio di giochi, a catturare in me l’amore per quei colori. Inizia così il mio “modo istintivo” di vivere l’astratto e la pittura. Le mie tecniche non provengono da alcuna formazione accademica ma solo dal muoversi delle mani, con unica regia mente e cuore. L’approccio su tela, arriva di getto, coinvolgendo me stessa a tal punto da entrare quasi sempre in uno stato ipnotico. Questa è la mia prima esposizione personale, dal titolo: “Attraverso un senso”. Tratto identificativo delle tele è il concetto di “percorso”, inteso come momento di attraversamento identificativo, che ha condotto a quella che amo definire la “versione migliore di me”: Silarma.”

Sito Ufficiale:https://silarma.simplesite.com/436918447

Instagram: https://www.instagram.com/silarma17/

 

Contemporary Art Exhibition: Francesca Caltabiano – 10 Anni preziosi

Francesca Caltabiano, designer fiorentina, è sempre stata appassionata di minerali, gioielli, cinema e moda. Si laurea nel 1989 a New York in Fashion Marketing presso il Fashion Institute of Technology. Nel 1991 si diploma al Gemmological Institute of America dove collabora come gemmologa per alcuni anni. L’influenza della New York degli anni ‘90 segna profondamente il percorso creativo e culturale della designer. I gioielli diventano così espressione dei suoi interessi e passioni: i ricordi, il mondo onirico e fiabesco e l’arte contemporanea.

Al suo rientro in Italia, inizia a collaborare con alcune delle più prestigiose aziende di gioielleria. Viaggia frequentemente, continuando a ricercare forme, tendenze, idee che si rifletteranno nelle collezioni da lei coordinate. Nel 2007 Francesca Caltabiano decide di lasciare il settore della gioielleria classica e di iniziare la propria attività di creatrice di gioielli e bijoux. Quest’anno compie 10 anni di lavoro tra pezzi unici e tante collezioni di gioielli che vengono proposte in gallerie d’arte e negozi in Italia e all’estero.

 

 

Sito Ufficiale: http://www.francescacaltabiano.com/?lang=it