“Io e gli altri: contaminazioni” di Federico Zimatore

Sto caricando la mappa ....


Quando
Date(s) - 07/10/2017 - 13/10/2017
Tutto il giorno

Dove
Medina Roma


Medina Roma dal 7 al 13 Ottobre presenta la personale di Federico Zimatore, artista romano attivo sin dalla fine degli anni Novanta. La mostra si svolgerà in concomitanza con il RAW – Rome Art Week 2017 – Settimana dell’Arte Contemporanea della Capitale.

Vernissage: Sabato 7 Ottobre ore 18:00.

“Io e gli altri: contaminazioni” di Federico Zimatore

La scelta del titolo richiama ad una tematica che è alla base della ricerca di Federico Zimatore: l’incontro con l’altro. Incontrare l’altro per Zimatore significa avvicinarsi, confrontarsi, conoscersi, essere partecipi di una dimensione terza, quella intersoggettiva. Il luogo dell’incontro è la realtà che ci circonda: esperienza, emozioni, pensieri immagini, suggestioni quotidiane. Il primo significato della parola contaminazione ha una accezione negativa; è l’azione e il risultato del contaminare o del contaminarsi. Il secondo significato, meno comune, al quale fa riferimento il titolo della mostra, esprime il riunire elementi di diversa provenienza: fusione e mescolamento. Interrogarsi su queste tematiche non è un mero esercizio teorico o culturale: il tema dell’identità e dell’alterità è un argomento radicato nella natura umana; protagonista di un gran numero di dibatti filosofici sin dalle origini.

Molti lavori di Zimatore nascono da incontri ed esperienze di viaggi intorno al mondo; mostrano realtà diverse e lontane, narrano storie ed emozioni, sviluppando un felice cortocircuito tra Nord e Sud del mondo; evidenziando i punti di contatto tra culture e mondi diversi.

Sito ufficiale dell’artista: www.federicozimatore.it

Link al portale RAW – Roma Art Week: clicca qui!

Apertura al pubblico: 8-13 Ottobre ore 10-13 e 15-17

Per info clicca qui.