Marco Murri Mostra personale Kali Yuga
Quando
Date(s) - 13/05/2022 - 19/05/2022
Tutto il giorno
Dove
Medina Roma
Dal 13 al 19 Maggio 2022, Medina Art Gallery presenta la mostra personale “KALI YUGA” dell’artista contemporaneo Marco Murri. Con critica e presentazione dello storico dell’Arte Gianluca Carchia.
Opening Venerdì 13 Maggio ore 18
KALI YUGA, LE OPERE VISIONARIE DI MARCO MURRI – Testo critico di Gianluca Carchia
Murri lavora derivando le sue opere dalla realtà quotidiana ed applicando dei propri filtri, orientati per elaborare interpretazioni dualistiche. Crisi economiche globali, pandemie, guerre, discrasie sociali, decadenza: le questioni del nostro tempo appaiono rovinose soprattutto se potenziate dalla comunicazione, sia essa attuale o meno. Il principio dualistico che emerge forte dai dipinti di Murri consiste nella difficoltà di distinguere tra cosa è vero e cosa non lo è. Nella comunicazione come nella politica, nei sentimenti come nel rapporto con il proprio es.
Le opere a carattere figurativo si ergono quasi a icone morali. Gli immaginari dell’infanzia, come i protagonisti Disney, personaggi indimenticabili delle animazioni novecentesche, vengono decostruiti e ricreati: Topolino pronto per una gara di body building indossa dei tacchi a spillo rosso fiammante. Nell’epoca dell’apparire, dell’esserci a tutti i costi ovunque, tutto subisce una forza centrifuga.
Le astrazioni proiettate su tela scavano nella memoria ed evocano una suggestione agreste, tipicamente solare, che si pone in posizione duale rispetto alle figurazioni: i cerchi, i fiori, i profumi come principio di contemplazione e di assoluto.
I flashback non sono “oggetti” chiusi nel cassetto dei ricordi…
…ma necessari strumenti per la partenza. Nel Kali Yuga non c’è spazio per porsi domande, cercare delle risposte o sperare nell’imminente arrivo dell’età dell’oro. E quindi Murri tenta di partire all’apertura di nuove strade da percorrere. E’ nel crollo culturale, linguistico, economico e civile che tutti i significati saturano per mostrare il fianco al nichilismo. Proprio qui, fra le macerie, senza riferimenti, ci si avvicina alla possibilità di avere totale libertà d’azione. Come in un brodo primordiale e caotico.
Siamo affamati di notizie, pronti a leggere e a vedere la morte in televisione a qualsiasi ora, necessitiamo di stimoli continui. Il tutto su una piattaforma di oggettualità totale ed impersonale. Ma Murri è dinamico, legge i dati in duplice maniera, non dimentica le persone reali nella sua sostanziale critica alla società. Non si rifugia nella torre con i suoi dogmi. E’ lì, sul campo.
References
Segui le pagine Medina Art Gallery sui social: Facebook, Instagram e Youtube.
Contatti: Qui tutti i riferimenti!