Personale di Fernando Montà IN-SEGNO

Personale di Fernando Montà IN-SEGNO
Sto caricando la mappa ....


Quando
Date(s) - 22/04/2022 - 05/05/2022
Tutto il giorno

Dove
Medina Roma


Dal 22 Aprile al 5 Maggio 2022 Medina Roma Art Gallery presenta IN-SEGNO, mostra personale di Fernando Montà, con la critica di Alessandro Allocco. Opening Venerdì 22 Aprile ore 18.

Fernando Montà

 

IN-SEGNO personale di Fernando Montà

Nato nella Guinea Equatoriale in Africa, Fernando Montà vive e lavora a Torino. L’attività inizia con il conseguimento nel 1974, a Varese, del premio nazionale Pernod per la Grafica, sezione studenti delle Accademie di Belle Arti. Si dedica all’incisione e alla pittura figurativa con temi legati all’ecologia e alla difesa dell’ambiente. Agli inizi degli anni ’90 giunge ad una ricerca sul segno; è del 1993 la mostra “Monadi-Nomadi” con realizzazione di video-catalogo, prodotto da Willy Darko e presentazione critica di Ivana Mulatero. L’attività prosegue con opere composte da moduli che si espandono nello spazio e che hanno per soggetto la Collina e la Luna. In seguìto la ricerca si è focalizzata sull’elemento Vento che agita vorticosamente la natura ed il paesaggio, e sulle opere che denunciano le Ferite alla natura e, nello stesso tempo, all’animo umano. Gli ultimi lavori riprendono temi e soggetti del passato indagati e realizzati con nuovi tagli compositivi. Partecipa a eventi e mostre in Italia ed all’estero. Opere in collezioni pubbliche e private.

Le opere dell’artista privilegiano l’energia, la bellezza e la perfezione delle forze della natura. I soggetti sono inseriti spesso in un cerchio che rappresenta l’elaborazione dell’energia sprigionata dal vento.

IN-SEGNO Fernando Montà Solo Contemporary Art Exhibit – Testo critico di Alessandro Allocco

L’essenza è la realtà propria e immutabile delle cose, l’universale natura, il principio, il Primo Motore Immobile. E di essenza trattano le opere di Fernando Montà, profondamente legate al simbolismo e alla Creazione. Ma l’essenza (dal latino essentia, derivato di essere) è anche per estensione essenziale, in altre parole indispensabile, non accidentale o accessorio, non contingente.

Nei confini imposti da questa parola – “essenza” – e nelle sue derivazioni si amplia la ricerca artistica di Fernando Montà.

Le sue opere vivono una dualità su diversi livelli: nero intenso e colore luminoso e vibrante, quadrato e cerchio, vecchio e nuovo, levigato e scabro, bidimensionalità e tridimensionalità, concretezza e astrattismo, simbolismo e realtà, tutti inscritti in uno spazio che induce alla riflessione.

Continua Alessandro Allocco per la personale di Fernando Montà

Nelle opere di Fernando Montà il tema della protezione e della difesa del nostro ambiente è un bisogno universale genuinamente umano in quanto produce benessere e incide sulle nostre scelte e azioni. Fernando Montà si impegna in questo senso perché sa bene che un paesaggio degradato contribuisce al degrado sociale, il decadimento dell’ambiente rappresenta il decadimento del deposito culturale di una civiltà, un pianeta deturpato deturpa la Creazione. La cura è il segreto palesato dalle opere di Montà: l’attenzione e la meticolosità che il pittore applica nella creazione delle sue opere devono essere le stesse che l’uomo deve avere nella tutela del suo ambiente riconoscendone i valori, salvaguardando e qualificando ogni contesto naturale come spazio necessario per la sua sopravvivenza (essenziale). L’uomo può modellare e modificare lo spazio proprio come Fernando fa con le sue opere: nella sua essenza, ma con rispetto. Anche il simbolismo è presente nei lavori di Fernando Montà. Tutto parte dal cerchio, dal centro, dal Principio che, come affermò il filosofo tedesco Niccolò Cusano tra i primi sostenitori dell’umanesimo rinascimentale, “è centro dei centri e non può essere che il Creatore, conferenza e centro, dappertutto e in nessun luogo”.

Simbolicamente il cerchio rappresenta il sole

…è potere maschile ma, poiché nello stesso tempo simboleggia l’anima e l’acqua, è anche principio femminile e materno. Il cerchio è perfezione ciclica, simbolo perfetto della totalità, esprime pienezza e armonia, movimento, rivoluzione. La ricerca di Fernando Montà si compone anche di significati psicologici moderni (quali ad esempio quelli trattati da Jung) che riconoscono nel cerchio la totalità della psiche, il Sé indivisibile e centripeto che si espande nelle sue opere. Una natura omnicomprensiva, indistinta, inclusiva e universale si rivela nei lavori di Fernando, trait d’union tra vita, sogno e segno che, in ogni sua parte, richiama l’idea di movimento e aspettativa di cambiamento, in particolar modo quando la forma del cerchio viene combinata con quella del quadrato. Questi due elementi connessi sono immagine dinamica del passaggio tra terra e cielo, tra imperfetto e la perfetta aspirazione a un nuovo mondo che ospita lo spirituale nella materia: un compiuto mondo armonico.

Una pittura, quella di Fernando Montà, di essenza che rappresenta e mantiene una coesione tra corpo e anima, tra prosaico e spirituale, tra realtà e aspirazione.

References

Segui le pagine Medina Art Gallery sui social: Facebook, Instagram e Youtube.

Contatti: Qui tutti i riferimenti!