Rita Pascali cura la mostra sulla Gioia

Rita Pascali cura la mostra sulla Gioia
Sto caricando la mappa ....


Quando
Date(s) - 21/02/2025 - 27/02/2025
Tutto il giorno

Dove
Medina Art Gallery Roma


Dal 21 al 27 Febbraio 2025 Medina Art Gallery presenta la mostra collettiva “La Gioia la Leggerezza la Meraviglia” a cura di Rita Pascali nella galleria di Via Angelo Poliziano 4-6 a Roma.

Opening event Venerdì 21 Febbraio alle ore 18

Rita Pascali

Testo a cura di Rita Pascali

La gioia è quel senso di pienezza, di appagamento, di benessere, che ci pervade a volte senza un perché, senza un motivo scatenante. Vivere in uno stato di leggerezza, capaci di fluttuare senza pesi sul cuore, saper essere centrati e riconoscenti anche nella tempesta. Certamente non è scontato e non è semplice, ma è possibile attraverso un lavoro di ricerca. La gioia va coltivata dentro di sé, va allenata, conoscendosi nel profondo, e imparando ad amare i propri chiaroscuri. La gioia accompagnata da sorpresa e stupore diventa meraviglia. Secondo Platone e Aristotele, è all’origine della sapienza e quindi della filosofia.

«È proprio del filosofo questo che tu provi, di esser pieno di meraviglia; né altro cominciamento ha il filosofare che questo»

Concetto espresso pittoricamente da grandi artisti come Paul Gauguin, Auguste Renoir, Henri Matisse, Marc Chagall.

Tutte le emozioni se prolungate nel tempo…

…diventano segni indelebili che modificano la postura, i movimenti del corpo, la voce e le espressioni. La gioia è un’emozione primaria universale, l’unica emozione a irradiarsi per tutto il corpo. Sul viso è caratterizzata dal sollevamento delle guance e degli angoli della bocca, così come dalla formazione di rughe sulla pelle sotto alle palpebre inferiori, per effetto della contrazione del muscolo intorno agli occhi. È proprio tale contrazione a dar luogo ad un sorriso sincero. Il fatto che il sorriso sia una delle azioni umane più contagiose indica quanto l’essere umano sia propenso ed abbia il desiderio di provare gioia.

Per quanto sia complesso descrivere la gioia a livello emotivo, a livello chimico è invece semplice, possiamo definirla attraverso un mix di ormoni: dopamina, ossitocina, serotonina, endorfine. Ma come trasmetterla attraverso l’arte? E quanto è complesso? Gli artisti di questa mostra si propongono di rappresentarla con leggerezza, attraverso le loro opere, realizzate dopo un lavoro di ricerca personale e di focalizzazione del tema. Il quale è rappresentato non solo dalla figura umana di qualsiasi età, ma anche da momenti, situazioni e luoghi. In perfetto connubio con le opere pittoriche all’interno della mostra una creator di upcycling presenta “Il volo del fenicottero rosa”, un mood che vuole omaggiare il concetto di sogno e di evasione. Una creazione unica ed originale che affascina per leggerezza e colori.

Artisti in mostra:

Alessandra Annibali, Annamaria Milani, Antonella Vittorini, Carmen Sabelli, Caterina Martone, Hilde Bianchi, Maria Oddi, Maria Pia Santarelli, Massimo Santoloci, Paola Bracaglia, Paola Sartirio, Rita Pascali, Roberta Mandara, Rossella Sorrentino

 

Segui le pagine Medina Art Gallery sui social: Facebook, Instagram e Youtube.

Contatti: Qui tutti i riferimenti!