Rodrigo Brasil, “Brasil”

Rodrigo Brasil, "Brasil"
Sto caricando la mappa ....


Quando
Date(s) - 16/02/2024 - 22/02/2024
Tutto il giorno

Dove
Medina Art Gallery Roma


Dal 16 al 22 Febbraio 2024, Medina Art Gallery presenta “Brasil” mostra personale di Rodrigo Brasil, nella gallery di Via Angelo Poliziano 4-6 a Roma, a cura di Martina Luffarelli.

Opening Event: Venerdì 16 Febbraio alle ore 18

Rodrigo Brasil e il suo amore per l’arte

Rodrigo Brasil è un’artista nato a Belo Horizonte in Brasile. Grande appassionato del mondo dell’arte, dopo la laurea in architettura viene selezionato in molti concorsi di pittura grazie ai quali arriva ad esporre in numerose mostre nazionali e internazionali, come quella di New York del 2011 e nel New Jersey nel 2023.

“Atelier 50”

Dopo la laurea lavora tre anni in una scuola d’arte privata e cinque come insegnante presso la Fondazione d’Arte di Belo Horizonte. Poi, a causa di tagli alla Fondazione, viene licenziato e poco dopo fonda la sua prima scuola d’arte: l’Atelier 50. Che dirige per sette anni riscontrando un notevole successo ma, in seguito alle recenti crisi brasiliane, nel 2023 si trasferisce in Italia con la famiglia, dove continua a sviluppare il proprio percorso artistico, con nuove opere e mostre.

L’influenza dei grandi artisti nella sua pittura

Fu probabilmente sua nonna materna ad avvicinarlo al mondo dell’arte portandolo a vedere le mostre di artisti come Mirò e Picasso. E proprio osservando le opere di Rodrigo Brasil, infatti, possiamo notare come l’arte di questi grandi pittori abbia inciso profondamente nella sua produzione artistica. Vincent Van Gogh, poi, rappresentò per Rodrigo una fonte inesauribile di ispirazione: una sorta di rifugio per cercare consigli. Se da Van Gogh riprese le pennellate fluide proprie della rappresentazione del cielo o dei prati, da Kandinsky e dall’austriaco Hundertwasser, riprese schemi di colore. Guardando un quadro di Rodrigo Brasil, ciò che colpisce lo spettatore è la potenza dei colori che sembrano richiamare le note musicali e che, in alcune opere, sono disposti simbolicamente in modo tale da mettere in evidenza la personalità dei personaggi rappresentati o un determinato momento.

Come nascono i suoi quadri

Le opere nascono solitamente da un’idea che alberga nella sua mente da molto tempo e che viene poi trasferita sul tavolo di lavoro. Altre volte sono frutto di reminiscenze di una foto. In ogni caso, la base compositiva è sempre sviluppata sulle proporzioni auree e sul contrasto dei colori principali. Da qui una sorta di lapidario che colpisce fino a raggiungere il punto giusto, quasi come una scultura. Rodrigo Brasil sostiene che l’arte è un impegno irrevocabile nei confronti della bellezza e allo stesso tempo della realtà e del dramma
dell’intera umanità. Un’impegno che necessita di una grande attenzione: l’attività della pittura rappresenta un lavoro difficile ed estenuante. Ed allo stesso tempo gratificante, grazie al pubblico che davanti ai suoi quadri si sente libero. Libero di poter apprezzare l’istinto, il gusto, il desiderio, in connessione diretta e senza intermediazione, con le opere.

Martina Luffarelli

Medina Art Gallery References:

Segui le pagine Medina Art Gallery sui social: Facebook, Instagram e Youtube.

Contatti: Qui tutti i riferimenti!