Ileana Butera Heitmann “Non solo Case Matte”

Ileana Butera Heitmann "Non solo Case Matte"
Sto caricando la mappa ....


Quando
Date(s) - 16/06/2023 - 22/06/2023
Tutto il giorno

Dove
Medina Art Gallery


Dal 16 al 22 Giugno 2023 Medina Art Gallery presenta “Non solo Case Matte”, mostra personale di Ileana Butera Heitmann a cura di Eleonora Pallotta. Nella galleria di Via Merulana 220 a Roma.

Opening event: Venerdì 16 giugno alle ore 18:00

Ileana Butera Heitmann

Ileana Butera Heitmann – l’analisi della curatrice Eleonora Pallotta

Ileana Butera Heitmann, docente universitaria di Italiano negli Stati Uniti, ha da sempre coltivato la passione per l’arte, che l’ha portata a scoprire nuove forme di colore, di panorami da raccontare e storie dal sapore incantato. Le opere mostrano attraverso l’uso del colore denso, una carnalità che può quasi essere toccata. La pittura ad olio consente di giocare con la sensualità delle case variopinte, con la vivacità dei fiori e dei vasi e con i paesaggi marini con Faro, che trascinano in un’atmosfera fiabesca.

Le opere colpiscono per l’originalità in cui le figure prendono vita. Le protagoniste dei paesaggi sono le numerose case che non sono raffigurate tradizionalmente: è il loro aspetto distorto che le definisce “matte”. Nell’aggettivo insolito riecheggia lo spirito artistico di Picasso che supera la forma canonica di rappresentazione, sovrapponendo la realtà in un ordine nuovo. Le case matte proiettano una quotidianità che colpisce e stupisce lo spettatore trascinandolo in un mondo quasi parallelo, animato dal senso obliquo e dalla dinamicità del colore. Gli scenari sono suggestivi e l’ispirazione cubista fornisce un senso nuovo in cui il reale si manifesta in una prospettiva diversa; mentre i colori “forti” come l’arancione, il rosso, il giallo e il blu donano una sensualità che coinvolge lo stato emotivo del pubblico a cui si rivolge.

L’orizzonte è utopico, quasi incantato. Le distese verdi, le mongolfiere che libere evadono nel blu del cielo esprimono un senso di leggerezza e meraviglia. I paesaggi marini dove si affacciano non soltanto le case variopinte, ma il Faro, simbolo delle località di mare, nella sua maestosità è un punto sicuro a cui abbracciarsi. Tra le piccole barche perse nel mare calmo di cui si può quasi sentire il profumo, Il Faro è la luce, il luogo in cui ritrovare quel sentimento fanciullesco.

L’arte di Ileana Butera Heitmann è emotiva e carnale; la sensualità è rintracciabile anche nei vasi in cui sbocciano i fiori. Proprio la rappresentazione del fiore manifesta un altro tratto della personalità artistica, di quella vitalità che non si esaurisce: i fiori sono avvolti da una luce che sembra quasi trascinarsi all’esterno dell’opera e prendere vita.

Le case matte, i paesaggi marini con il proprio Faro, i numerosi vasi e i fiori, sono tutti elementi che caratterizzano un modo di guardare diverso, pieno di sentimento fantasioso e allo stesso tempo sensuale ed appassionato. I quadri rivelano l’animo allegro in cui rispecchiarsi; quell’occhio ingenuo proprio del bambino interiore che appare attraverso quest’arte fantasiosa che si fa fiaba.

 

Medina Art Gallery References

Segui le pagine Medina Art Gallery sui social: Facebook, Instagram e Youtube.

Contatti: Qui tutti i riferimenti!