Il Rosso è fimmina di Gianluca Passarello

Il Rosso è fimmina di Gianluca Passarello
Sto caricando la mappa ....


Quando
Date(s) - 14/04/2019
18:00 - 22:00

Dove
Medina Roma


Il Rosso è fimmina di Gianluca Passarello

Il Rosso è fimmina di Gianluca Passarello il 14 Aprile negli spazi Medina Roma in Via Angelo Poliziano, 36. Una mostra personale del giovane artista che, attraverso le sue opere realizzate su diversi supporti, indaga in particolare il corpo ed il mondo femminile. Grande one-day event.

Opening: Domenica 14 Aprile 2019 ore 18:00.

Il Rosso è fimmina di Gianluca Passarello

Primo di tre figli maschi, Gianluca Passarello nasce il 6 aprile 1991 ad Avola, terra tagliata da luce e mare. L’approccio alla tela avviene da piccolo, grazie alla madre Fina, che lo incoraggia a completare uno dei suoi quadri, pennellate di bambino.

Nel corso della sua produzione, l’artista indaga, prettamente, il femminino, spesso raffigurato in chiave florida e rigogliosa, mediterranea. Dall’influsso espressionistico, dall’ispirazione picassiana e dalle muse di Modigliani emergono soggetti muti, che pure vivono, soffrono, godono nel farsi osservare; hanno occhi magnetici, enigmatici o scrutatori, che obbligano lo spettatore a dialogarci.

Il Rosso è fimmina di Gianluca Passarello

Là dove la figura è calcata da un tratto nero, rimando alla semplicità infantile, si contrappongono altresì contorni sfocati, in cui è il colore a predominare. Prediligendo, infatti, accostamenti cromatici puri, Passarello non è qui interessato alla tecnica, all’esattezza della forma; bensì al segno elementare e al simbolo erotico. Oltre alla donna, si susseguono personaggi storici e soggetti astratti; in quest’ultimo caso, si ha l’impressione che il metallo fuso si disciolga su superfici incandescenti.

Il rosso, poi, firma dell’artista, è declinato dal velluto cremisi al lacca, dalle labbra granata al magma: sulla tavolozza, cola il vino, sangue della terra, tinta primigenia.

In questa mostra il bisogno di dipingere di getto è suggerito dalla realizzazione su supporti diversi, quelli a disposizione. Il Passarello racconta, discretamente, un fremito che ribolle lungo tutti i sensi.

 Il Rosso è fimmina mostra personale di Gianluca Passarello @medinaroma